martedì 1 dicembre 2009

UMBERTO POMPILII...

... e  i  piccoli  POETI  corropolesi

Era il 2002. Il Consiglio dei Ragazzi (la mini-associazione creata per poter pubblicare l'annuario Vita Corropolese), di fronte al disinteresse di una percentuale sempre maggiore di alunni, decide di organizzare un videoconcorso di poesia per stimolare e premiare i ragazzi più sensibili.
La partecipazione è massiccia...ma i ragazzi delle elementari, medie e superiori, ammessi al concorso sono 47. La giuria deve lavorare non poco per distinguere il vero dal falso, ovvero l'originale dal copiato. Possiamo, infatti, dire che c'è stato qualcuno che ha presentato una poesia di Catullo, spacciandola per propria. C'è chi non ha saputo spiegare il significato di "tetre" di un verso (le tetre ore dell'alba), ma c'è stato chi, quando gli è stato chiesto il significato di "torba", oltre a darne un'esatta definizione ha aggiunto che si trattava di una metafora.
Dell'abbondante materiale video proponiamo una selezione cominciando dai vincitori. Infatti per questo videoconcorso c'erano due giurie: una popolare e una di esperti.
Per la giuria popolare vince Marco Cretone e per quella degli esperti Ilenia Papa.
Buon ascolto!





























Bisogna dire che il contenuto di questo post si deve alle "coraggiose" maestre che hanno accettato di far uscire fuori dalla classe gli alunni per effettuare la registrazione video.Infatti oggi, con le recenti disposizioni scolastiche e con la legge sulla privacy, questo non sarebbe stato possibile.
Oggi si vuole una scuola moderna restringendo il campo d'azione dell'insegnante... ma si finirà per creare una scuola... statica.
Sempre a proposito della legge sulla privacy, se qualche alunno non vuole comparire in questo post è sufficiente che ce lo faccia sapere e verrà immediatamente "cancellato".

Nessun commento:

Posta un commento