giovedì 12 novembre 2009

CRONACHE SCOLASTICHE: gli alunni

Mi chiedo: il ministro della Pubblica Istruzione, i Dirigenti scolastici, gli stessi Professori hanno mai fatto un'analisi seria di quello che ha prodotto la scuola italiana negli ultimi 40 anni?

E' stata scelta la via della comprensione, del dialogo, della non-punizione... ma queste teorie, messe in pratica, cosa hanno prodotto?

Ecco alcuni esempi:


Napoli - Una maestra delle elementari interviene per separare due alunni che stanno litigando e riceve un calcio che le spappola la milza.


Biella - Alunni allagano la loro scuola media e la sporcano svuotando gli estintori.


Vicenza - I vigili urbani vengono autorizzare ad entrare in classe se vengono segnalati episodi di bullismo.


Cremona - I vandali distruggono, con acqua e fuoco, una scuola media. L'edificio resterà chiuso per tutto l'anno scolastico per permettere le riparazioni.


Salò (Brescia) - Durante una lezione di francese e con la complicità del resto della classe, due alunni tentano un rapporto sessuale con una compagna.


Udine - Ragazza delle medie si fotografa nuda e cede le immagini in cambio di ricariche telefoniche.


Un esempio della "cultura" della Scuola media statale.


Pavia - Ragazza 14enne in coma etilico


Padova - Liceale violentata da un compagno durante una gita scolastica


C'è chi si fotografa nuda e vende le foto a scuola, c'è chi addirittura vende gli svolgimenti dei compiti in classe. A proporre questo genere di affari è la figlia di una professoressa. Questo accade al Liceo "Parini" di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento